Il marketing dei contenuti è una strategia potente per coinvolgere il pubblico locale, aumentare la visibilità nelle ricerche e ottenere traffico in sede. Tuttavia, lo sviluppo di strategie di content marketing efficaci per la SEO locale richiede un approccio più raffinato rispetto alle iniziative di contenuto più ampie. Approfondiamo gli aspetti che rendono unico il content marketing per la SEO locale, nonché alcune insidie comuni e le migliori pratiche.
La pietra miliare di qualsiasi strategia di content marketing per la SEO locale è la creazione di contenuti geo-targettizzati. Questo include post di blog, articoli e landing page che rispondono agli interessi e alle esigenze delle persone della tua zona. Dai ai contenuti un tocco locale: cercando le parole chiave che i potenziali clienti utilizzano quando cercano soluzioni online. Ad esempio, questo ristorante che si classifica come "miglior ristorante di Pittsburgh" ha scritto articoli sui suoi numerosi riconoscimenti.
Il content marketing di un ristorante di Pittsburgh per la SEO locale.
Semrush e il Keyword Planner di Google identificano queste parole chiave, fornendoti dati sul volume di ricerca e sulla difficoltà di posizionamento. Più ottimizzi i contenuti con parole chiave locali, più è probabile che apparirai nei risultati locali e organici.
Pacchetto completo: Completa la tua strategia SEO locale con gli strumenti di Semrush Strumenti local per la creazione di citazioni e la gestione delle recensioni. |
Uno dei maggiori errori nel content marketing locale è la creazione di contenuti generici che non hanno rilevanza locale. Per coinvolgere davvero un pubblico locale, i tuoi contenuti devono riflettere la comprensione della cultura, della lingua e delle tendenze locali.
Un'altra insidia comune è rappresentata da informazioni incoerenti su nome, indirizzo e numero di telefono (NAP) tra le varie piattaforme di contenuti. Questi dati devono essere ben visibili sul tuo sito web e in qualsiasi altro luogo in cui pubblichi i tuoi contenuti.
Dati NAP su un Profilo dell'attività su Google.
Non ottimizzare i contenuti per gli utenti mobile riduce anche il successo della SEO locale. I contenuti migliori sono facilmente accessibili, si caricano velocemente e sono adatti ai dispositivi mobili per soddisfare gli stili di vita in movimento.
Salute del sito: Fai un audit del sito con Semrush e individua gli errori tecnici che rendono il tuo sito mobile difficile da navigare. |
Un content marketing efficace per la SEO locale inizia con una strategia chiara. Prima di iniziare a creare contenuti, devi sapere esattamente chi è il tuo pubblico. Inizia con la creazione di client personas dettagliate. Intervista i clienti attuali e fai domande su cosa li spinge a rivolgersi alla tua attività.
Il generatore di client persona di Semrush.
Le ragioni possono sembrare ovvie (tutti hanno bisogno di fare la spesa, per esempio), ma se vai più a fondo puoi trovare interessanti motivazioni emotive. Un cliente potrebbe dire: "Mio nonno mi portava in questo negozio di alimentari e gastronomia una volta alla settimana per la merenda dopo la scuola e venire qui mi fa sentire come se fosse ancora presente". Le storie sono potenti strumenti di costruzione della comunità che ti aiutano a capire il valore reale che le persone vedono nella tua attività.
Successivamente, delinea i segmenti del tuo pubblico locale con le loro esigenze e i loro interessi. Fai un brainstorming di idee per i contenuti e fai una ricerca di parole chiave locali per questi gruppi specifici, in modo che tutto ciò che scrivi sia altamente pertinente. Puoi anche farti aiutare nella creazione di contenuti per la tua attività locale utilizzando uno strumento gratuito di generazione di descrizioni aziendali. Ti fornirà una descrizione ben scritta con parole chiave locali pertinenti per il tuo Profilo dell'attività su Google.
Ora è il momento di costruire il tuo calendario di content marketing locale sulla base della tua ricerca di parole chiave locali e delle personas dei clienti. Dai priorità a contenuti di alta qualità che offrano un valore autentico al mercato locale per ottenere coinvolgimento e condivisioni.
Incorpora le parole chiave nei tuoi contenuti e nelle descrizioni aziendali in un modo che risulti naturale e che migliori la leggibilità. L'inserimento forzato di parole chiave sminuisce la qualità dei tuoi contenuti e può influire negativamente sul tuo posizionamento nei motori di ricerca. Menzionare punti di riferimento e strade può anche aiutare a migliorare la rilevanza locale dei tuoi contenuti, un fattore di ranking fondamentale per la SEO locale. Utilizza gli strumenti di analisi per monitorare il coinvolgimento, il traffico e le posizioni nei risultati di ricerca locali. Presta molta attenzione a ciò che funziona bene in modo da poter replicare il successo nei contenuti futuri.
È ora di presentare la tua attività: Semplifica il modo in cui presenti la tua attività sul Profilo dell'attività su Google con l'aiuto del nostro generatore gratuito di descrizioni aziendali. |
La ricerca delle parole chiave, le personas dei clienti e gli obiettivi aziendali devono essere la forza trainante del tuo content marketing locale. Con queste basi, puoi iniziare a costruire una strategia di contenuti dinamici con una vasta gamma di tipi di contenuti diversi. Interviste o storie sul tuo team e su altre aziende locali. In questo modo non solo costruisci relazioni nella tua comunità, ma arricchisci anche i tuoi contenuti di rilevanza locale.
Il content marketing locale di un'azienda di gestione dei rifiuti.
La condivisione di storie di successo o di casi studio da parte dei tuoi clienti può aumentare significativamente la tua rilevanza e credibilità a livello locale. Ad esempio, una palestra potrebbe presentare storie locali di membri che hanno raggiunto i loro obiettivi, con tanto di foto prima e dopo. Le persone amano vedere la riprova sociale e le aziende con contenuti di questo tipo ne trarranno sicuramente vantaggio, soprattutto se hanno come protagonista qualcuno della comunità locale.
Sviluppa una guida completa che sia pertinente alla tua area locale e alla tua offerta commerciale. Ad esempio, un hotel che mette in evidenza attrazioni, ristoranti, negozi e gemme nascoste aggiornate e dettagliate sarebbe assolutamente vincente. Anche i contenuti stagionali possono offrire consigli su come apprezzare gli aspetti unici della tua area locale e delle tue offerte commerciali durante i periodi chiave dell'anno. Ad esempio, un ristorante che presenta un piatto natalizio popolare o un barbiere che crea contenuti sui servizi speciali offerti per la festa del papà attireranno sicuramente i clienti locali. Qualunque sia la tua scelta, i post orientati ad attirare il pubblico con la necessità di fare qualcosa a livello locale aiuteranno sempre la tua attività a distinguersi. Non aver paura di approfondire la storia della tua zona e della tua attività per condividere fatti interessanti che i locali potrebbero non conoscere. Questo tipo di contenuti coinvolge i lettori e approfondisce il loro legame con la tua azienda.
I contenuti video hanno un alto tasso di coinvolgimento e possono essere uno strumento potente nella tua strategia di contenuti SEO locale. Prendi in considerazione la possibilità di creare video che facciano il giro della tua attività, che mostrino i punti di riferimento locali o che mettano in risalto gli eventi della comunità. Ad esempio, una libreria potrebbe girare una serie di interviste ad autori o consigli di libri, sottolineando il suo fascino e la sua esperienza locale.
Inserisci la tua attività nelle directory locali. Puoi occasionalmente condividere contenuti attraverso queste piattaforme. Per esempio, puoi aggiornare il tuo Profilo dell'attività su Google con post sui tuoi ultimi contenuti, offerte ed eventi. Questo non solo migliora la tua visibilità su Google, ma mantiene anche le informazioni sulla tua attività fresche e coinvolgenti. Puoi anche sfruttare lo strumento gratuito Semrush Generatore di descrizioni aziendali, che ti permette di creare post ben scritti e sezioni Domande frequenti per la tua attività locale.
Contenuti generati dagli utenti sul Profilo dell'attività su Google.
Incorpora eventi, notizie e storie locali nella tua strategia di contenuti per aumentare il coinvolgimento e la rilevanza. Questo non solo migliora la SEO locale, ma rende la tua attività parte integrante della comunità. Incoraggiare i contenuti generati dagli utenti (UGC) di è un'altra potente tattica per arricchire le strategie di content marketing per la SEO locale. Gli UGC, come le recensioni dei clienti, le foto e i post sui social media, possono migliorare notevolmente la tua presenza locale e la tua credibilità.
Valuta la possibilità di contattare giornali locali, stazioni radio o siti web della comunità che potrebbero essere interessati a pubblicare i tuoi contenuti. Questo può aiutare a estendere la tua portata all'interno della comunità locale e a creare collegamenti preziosi. Un'altra prospettiva innovativa per migliorare le strategie di content marketing per la SEO locale è quella di collaborare con gli influencer locali. Queste persone hanno un'influenza significativa all'interno della comunità e possono aumentare notevolmente la visibilità dei tuoi contenuti. Collaborando con gli influencer locali, i proprietari di aziende possono coinvolgere un pubblico consolidato in modo autentico.
Checkup dei contenuti: Controlla in che modo il tuo content marketing locale sta influenzando le tue posizioni con Tracker del posizionamento sulla mappa di Semrush. |